La nostra storia, il nostro sogno

Le origini

Il passato

Il presente

La nostra storia comincia il 1 luglio 1948, quando Luciano Castellani, classe 1923,  dava vita alla propria attività di impianti termoidraulici con sede a Udine, in Via Cussignacco. Nel pieno del secondo dopoguerra, la figura professionale dell’idraulico non esisteva nelle sembianze odierne, bensì nel suo archetipo embrionale: il bandaio, l’artigiano che, nella propria officina, faceva lavori di latta e lamiera e saldature con lo stagno. Le attività lavorative si svolgevano sullo sfondo di un mondo diverso, dove le automobili erano pochissime e la locomozione e il trasporto dei mezzi produttivi avvenivano in bicicletta o su appositi carretti, trainati dall’energia di un tessuto lavorativo la cui età media si stimava essere ben al di sotto dei diciotto anni.

Di qualsiasi natura fossero le difficoltà da affrontare, Luciano, ricordato spesso per la sua natura caparbia e carattere testardo, riuscì a far crescere l’attività, cominciando dal proprio territorio regionale, per espandersi presto oltre i suoi confini. Cogliendo a pieno il fermento dell’Italia degli anni Sessanta, Luciano lavorò per migliorare ed ampliarsi, fino ad arrivare, nel 1969, a confrontarsi con la stimolante area della realizzazione di opere pubbliche. I bandi di lavoro vinti in quegli anni gli permisero di espandere il suo raggio di azione fino al centro Italia.

Le decadi successive furono fondamentali nel tracciare il percorso che Luciano aveva in mente per la sua impresa: una nuova sede in via Marangoni, dotata di uffici amministrativi e officina, e nel 1981 l’ingresso in azienda del figlio Pier Giuseppe. Cresciuto fin da piccolo nell’officina di famiglia, Pier Giuseppe entrò subito nel vivo dell’attività nel ruolo di collaboratore dell’ufficio tecnico, portando avanti contemporaneamente un percorso di arricchimento personale e professionale culminato nella Laurea in Architettura alla prestigiosa Università Ca’ Foscari di Venezia. Nel 1989 una nuova svolta: da ditta individuale a società di capitale con l’ingresso come socio di Pier Giuseppe.

Gli anni Novanta segnarono nuovi obiettivi e nuove sfide: la Castellanimpianti srl ampliò la propria offerta con il servizio di manutenzione e gestione degli impianti, acquisendo competenze e certificazioni relative anche alla parte impiantistica elettrica. Nel 1994, il trasloco nell’odierna sede di Tavagnacco: oltre 2500 metri quadrati e una struttura adatta a contenere i mezzi e il personale prosperati grazie alla visione e all’ambizione dei decenni precedenti.  Nel 1997 la Castellanimpianti ottenne la prima certificazione riferita al sistema di gestione di qualità ISO9001 e il 30 maggio 1999, in occasione dei primi 50 anni di attività, venne premiata con il Diploma di benemerenza con Medaglia d’Oro consegnato dalla Camera di Commercio di Udine.

Così come Luciano aveva guidato la Castellanimpianti oltre i propri confini regionali, anche Pier Giuseppe si dimostrò pronto e preparato alle sfide del nuovo millennio. Nascono in questi anni i nuovi progetti all’estero e i primi cantieri in Algeria, Austria e Francia.

Nel 2013 la Castellanimpianti dà il benvenuto alla terza generazione accogliendo Filippo, classe 1994.

L’entusiasmo della sua giovane età e la laboriosità ereditata dalla famiglia, permettono anche a Filippo di affrontare una grande scommessa: consolidare la tradizione e assicurarsi un posto in prima linea nel panorama del futuro. A cominciare da importanti traguardi come la certificazione di gestione ambientale ISO 14001:2015 ottenuta nel 2019.

Nel 2018 la Castellanimpianti ha compiuto 70 anni e Filippo entra ufficialmente in società: un traguardo importante che non segna la fine di un percorso, ma l’inizio di una nuova Era. Ora il sogno del nonno Luciano e del papà Pier Giuseppe di tramandare la propria storia…. si realizza.